Cultura senza barriere
Cultura senza barriere: l’inclusività nei luoghi dell’arte e della storia è il titolo della tavola rotonda tenutasi ieri 27 febbraio 2024 nella sala conferenze di Casa Sanfilippo, ad Agrigento.
Un dialogo fortemente voluto dall’Arch. Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento. In previsione di Agrigento capitale della cultura 2025 e soprattutto della fruizione da parte delle persone con disabilità, Sciarratta, si è impegnato nella realizzazione di un percorso accessibile. Un percorso che rende Agrigento e la Valle dei Templi un luogo di cultura e di eccellenza italiana nel turismo accessibile a tutti.
L’inclusività nei luoghi dell’arte e della storia nasce dalla promozione di una cultura senza barriere fisiche, sensoriali e cognitive. L’idea di base è semplicissima: rendere la fruizione dei beni culturali accessibile a tutti e in totale autonomia.
Potevamo non essere presenti? Eh, no! Quando gli argomenti riguardano la disabilità e le sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare, siamo diventati (lo diciamo all’inglese) un must. Ed e per questo che il Direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi ha invitato ancora una volta Giuseppe Sanfilippo, il nostro presidente. Ancora una volta perché con Sciarratta ci eravamo conosciuti lo scorso luglio 2023, in occasione dell’incontro con il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli (leggi qui l’articolo).
Un interessantissimo incontro al quale hanno partecipato anche:
- Il Prof. Beniamino Biondi, Docente Universitario e direttore “Le Fabbriche” della Fondazione Orestiadi
- il Dott. Alessandro Svettini, Direttore U.C. Dipartimento Salute Mentale AG1
- il Dott. Maurizio Saieva, Presidente Ass. Saieva Onlus
- il Dott. Giuseppe Vitiello, Presidente Unione Nazionale Ciechi Agrigento
Vi lasciamo qui un link utile attraverso il quale è possibile prenotare una carrozzina elettrica per la Valle dei Templi disable friendly.
Ci siamo lasciati con la promessa di visitare, insieme a tutto lo staff dei Leoni Sicani, il Parco Archeologico.