Servizio Civile Universale

Il nuovo bando per partecipare al progetto in Servizio Civile UniversaleRuggiamo insieme 2024” è uscito da poco. Anche quest’anno, così come gli anni passati, il progetto è in partnership con la UILDM Nazionale.

Il progetto è inserito nel settore dell’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport. L’area di intervento è quella dell’educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione. In fondo, è questo di cui la nostra associazione si occupa: sport destinato a persone con disabilità neuromuscolari.

Pertanto, siamo alla ricerca di 6 volontari in Servizio Civile Universale che ci aiutino a favorire la partecipazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità grave. Dei 6 posti disponibili, 2 sono riservati a giovani con difficoltà economiche (ISEE pari o inferiore a €15.000).

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente on line attraverso la piattaforma DOL entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024 (guida alla piattaforma). Per poter inoltrare la domanda è obbligatorio l’accesso con SPID. Per partecipare al nostro progetto il nostro codice progetto è

PTXSU0004723011741NMTX

Ti consigliamo di inserire solo il codice sopraindicato per essere sicuri di trovare il progetto “2024 Ruggiamo insieme”.

Leggi il Bando SCU completo con tutte le indicazioni per poter accedere ai progetti in Servizio Civile Universale.

La durata del progetto è di 12 mesi per un totale di ore pari a 1.145 e per un minimo di 4 ore al giorno distribuite su 5 giorni di servizio settimanali (2 giorni di riposo che non è detto coincidano con i weekend).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://serviziocivile.uildm.org/come-fare-domanda

Potete anche contattarci o venirci a trovare presso la sede di svolgimento del progetto in via Giovanni Pierluigi da Palestrina, s.n.c. – Santa Margherita di Belìce (AG).

Contatti:

info@leonisicani.it

+39 3760588290 (anche WhatsApp)