Playoffs - secondo posto per i Leoni

Playoffs – secondo posto per i Leoni

Ai playoffs ci siamo arrivati da Leoni conquistando il secondo posto. Un po’ di amaro in bocca rimane, non possiamo negarlo. Abbiamo giocato due partite fantastiche, facendo sentire ai nostri avversari chi siamo. Non possiamo rimproverarci nulla.

La semifinale: Friul Falcons Vs Leoni Sicani

Abbiamo dato il massimo sin dal primo match contro il Friul Falcons. Un match difficile in cui siamo andati sotto di due punti già dal primo tempo. Non ci siamo di certo demoralizzati e abbiamo continuato ad attaccare non riuscendo a mettere la palla in rete. Ben tre i pali tra il secondo e il terzo tempo con una situazione di punteggio che rimane invariata. Sono sempre i Falcons ad essere in vantaggio finché ad 8 minuti e 48 secondi dalla fine del terzo tempo, Giuseppe Pozzo riesce ad accorciare le distanze. Mancano 5 minuti alla fine del terzo tempo quando Giuseppe Sanfilippo recupera palla nella propria metà campo e riesce ad arrivare indisturbato fino alla porta avversaria. Prova il tiro con lo stick elettrico ma la pallina viene parata dal portiere dei Falcons.

Forse perché siamo partiti sotto di due punti, forse perché ci credevamo davvero, abbiamo giocato tutta la partita praticamente in attacco. Bellissimi i fraseggi creati in campo dal duo Pozzo-Nicolosi. Solo a tre minuti dalla fine del quarto tempo Francesca Nicolosi riesce a concludere e, dopo ben 4 pali presi nel corso della partita, porta i Leoni sul 2 a 2.

Non tardano a farsi sentire gli avversari. A due minuti e mezzo dalla fine del quarto tempo vanno ancora a segno con Michele D’apice. 3 a 2 per il Friul Falcons. Sembra essere finita quando a causa di un fallo subito ci viene assegnato un rigore.

Siamo tutti in tensione e speranzosi che il nostro compagno Pozzo ci porti ancora in una situazione di parità. Mancano 15 secondi alla fine del match e questa è la nostra ultima possibilità. Di rovescio con la lama della mazza, Giuseppe Pozzo ci porta sul 3 a 3 e ci fa guadagnare l’extra time con golden goal. A 3 minuti e 21 secondi dalla fine il nostro numero 11, Pozzo, da centro campo segna il goal della vittoria. 4 a 3 per noi. Una partita sudatissima che ci fa guadagnare la finale playoffs per il primo ed il secondo posto. In campo ci attendono gli Skorpions Varese.

La finalissima: Skorpions Varese VS Leoni Sicani

Eccoci arrivati al giorno della finalissima. Una conquista che ci ha visto lottare duramente per ottenerla e siamo qui a giocarcela contro la Skorpions Varese. Chi vincerà andrà dritto dritto in serie A. Il tocco d’inizio è previsto per le ore 14.00 di domenica 26 maggio.

Teniamo palla sin da subito e non ce la lasciamo rubare dagli avversari. Siamo fieri di essere arrivati fin qui, di essere tra le migliori squadre del powerchair hockey in Italia. La nostra grinta la trasmettiamo tutti, in campo e fuori dal campo. A pochi minuti dal fischio d’inizio è Giuseppe Pozzo a portarci in vantaggio. Siamo emozionati perché non vogliamo deludere nessuno.

Sappiamo che tanta gente sta seguendo da casa la nostra impresa, incollati ad uno schermo di uno smartphone, di un tablet, di un pc o di una TV. Sempre nel primo quarto dopo un tentativo di Pozzo non andato a buon fine, Sanfilippo prova ad inserirsi con il suo t-stick. La palla finisce in porta ma si tratta di un’autorete da parte del portiere avversario. A noi non piace vincere facile. L’autogoal ci porta comunque a incrementare le distanze con gli Skorpions. 2 a 0 per noi, finisce così il primo tempo e noi continuiamo a crederci. Da sottolineare le favolose parate di Giuseppe Bivona nel corso del primo tempo di questa finalissima tra cui un rigore in cui si è posto come un muro impenetrabile.

Il Varese reagisce ma non gli facciamo trovare spazi per andare a segno. Nel secondo tempo è Anna Rossi degli Skorpions a far guadagnare il primo punto ai compagni di squadra. Gli animi sono caldissimi. Si tratta di una finalissima d’altronde. Sono appena passati 3 minuti dall’inizio del secondo tempo e Francesca Nicolosi con grande maestria ruba palla al numero 21 degli Skorpions, Bortolini, portando i Leoni sul 3 a 1.

Il pubblico ci crede, noi ci crediamo e continuiamo a combattere come guerrieri. Gli Skorpions trovano un varco e vanno ancora a segno con Andrea Ronsval a 1 minuto dalla fine del secondo quarto. 3 a 2 per noi. Siamo ancora in vantaggio. Dobbiamo solo non perderci d’animo. E infatti, Kikka, ruba ancora palla agli avversari e ci porta in rete a 15 secondi dalla fine del secondo tempo.

Nei primi due minuti del terzo tempo gli Skorpions approfittano di un varco e con un contropiede, Bortolini, mette la pallina in rete. Ma non finisce qui. L’arbitro assegna un rigore al Varese che conquista il pareggio. Tutto da rifare. Stiamo giocando tutti benissimo e così come noi, anche i nostri avversari puntano alla promozione. Non ci aspettavamo una passeggiata al parco, sapevamo piuttosto che avremmo dovuto dare anche l’anima. Sempre il numero 5, Ronsval, ribalta la situazione e porta la sua squadra sul 5 a 4.

Ce la giochiamo tutta all’ultimo tempo. Chi avrà i nervi più saldi porterà a casa la vittoria. In campo si accende il fuoco nel corso del quarto ed ultimo tempo. Giuseppe Pozzo recupera e con un supertiro in porta che carambola sulle carrozzine avversarie va geometricamente a punto e fa riacquisire ai compagni il pareggio. 5 a 5 a poco più di 4 minuti dalla fine. In un minuto cambia, purtroppo, la situazione e subiamo 2 goals. Forse questo ci ha un po’ demoralizzati. La partita finisce 7 a 5 per gli Skorpions.

Ci avevamo creduto tutti. Purtroppo ai playoffs i Leoni conquistano il secondo posto e rimangono in A2.

«La delusione c’è ed è inutile negarla» commenta Giuseppe Sanfilippo, capitano e presidente dei Leoni. «Ma sapere che tantissime persone da svariate province sono state incollate agli schermi per le nostre partite è qualcosa che 14 anni fa non avrei mai immaginato. E vale più di qualsiasi scudetto vinto aver fatto appassionare al nostro sport persone che con il mondo della disabilità non hanno nulla in comune. Eppure, sono andati oltre le carrozzine. Il mio sogno è quello di vedere una comunità prodigarsi allo stesso modo, come giustamente fa per la Margheritese (altro orgoglio di Santa Margherita), per i Leoni Sicani, con la stessa passione e interesse che meritiamo per tutto ciò che in questi anni abbiamo fatto dentro, ma soprattutto, fuori dal campo».

Siamo arrivati a portare i Leoni ai playoffs promozione di Lignano Sabbiadoro conquistando il secondo posto. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri volontari, dei ragazzi in servizio civile nazionale, Gaspare, Giovanni, Melissa, Adele, Ilenia e Davide. Grazie a Baldo, Antonino, Rosario che insieme a noi sono cresciuti e stanno ancora crescendo. Grazie a Ninni Petralia, a Mario Macaluso, a Salvatore Sanfilippo. E grazie ai nostri sempre più presenti e assidui sostenitori:

Grazie anche ai tanti cittadini che ci sostengono con le loro donazioni private e/o con il 5×1000. Un grazie particolare anche a Enzo Giambalvo, elettrauto margheritese, che ci ha salvati in extremis prima della partenza per Lignano Sabbiadoro, risolvendoci un piccolo problema al pullman. E grazie ancora alla Cooperativa Quadrifoglio e, in modo particolare a Giuseppe Lo Voi che ci ha accompagnato in questa traversata fino al nord Italia.

I Leoni:

  • Giuseppe Sanfilippo
  • Francesca Massimino
  • Maddalena Spataro
  • Francesca Nicolosi
  • Giuseppe Pozzo
  • Aurelio Licari
  • Giuseppe Bivona
  • Caterina Crapanzano
  • Giuseppe Capizzo
  • Ignazio Capizzo
  • Calogero Corso
  • Maria Pia Mendolia Calella

Supportaci con il tuo 5×1000 destinato alle Onlus con la tua dichiarazione dei redditi.


Dona il tuo 5x1000 ai Leoni Sicani Onlus

Rivedi le partite sul canale YOUTUBE della Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.

La semifinale: Friul Falcons VS Leoni Sicani

La finalissima: Skorpions Varese VS Leoni Sicani


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.