Bando Servizio Civile Universale

Bando Servizio Civile Universale

Pubblicato il bando per il servizio civile universale 2023. Ancora una volta e per il terzo anno consecutivo grazie alla partnership con UILDM, siamo rientrati tra gli enti promotori di un progetto.

Alla fine dell’inoltro delle domande da parte dei partecipanti e a seguito del procedimento di selezione, verranno selezionati 6 volontari. Questi aderiranno al progetto “2024 Ruggiamo insieme” (leggi la scheda progetto) attivo presso la nostra associazione presumibilmente a partire da maggio 2024.

La sede del progetto sarà il Barbera Center di Santa Margherita di Belìce (AG) in via Giovanni Pierluigi da Palestrina, s.n.c.

Sei disposto/a a supportare gli atleti dei Leoni Sicani durante le partite di campionato, le partite amichevoli e durante gli allenamenti? Allora magari fai al caso nostro. Le cose da fare sono tante in ambito associativo. Se pensi di poterci dare una mano, allora cosa aspetti? Inoltra la tua candidatura sulla piattaforma DOL (domanda on line). Hai tempo fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Se tutto andrà a buon fine avrai diritto a:

  • assegno mensile di 507,30 euro (tassabili solo se nell’anno si superano, sommandoli agli altri redditi, 7.500,00 euro)
  • formazione generale secondo le linee guida del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e formazione specifica per l’ambito di impiego
  • permessi di assenza proporzionati al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, lutto, ecc.
  • copertura assicurativa
  • crediti formativi (se riconosciuti dall’Università)
  • attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
  • attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
  • riserva di posti pari al 15%nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione (può valere come titolo di preferenza)
  • un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo di 21 ore (se previsto dal progetto) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile
  • Il periodo di Servizio Civile è riscattabile, tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).

La durata del progetto è pari a 12 mesi per un totale di 1.145 ore distribuite su 5 giorni a settimana e 2 giorni di riposo ed un minimo di 4 ore giornaliere.

Ti aspettiamo. Per info sul bando in servizio civile universale contattaci.

Guida alla compilazione della domanda.



Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.