una vittoria meritata

Una vittoria meritata

Ieri è stata una vittoria meritata per noi Leoni Sicani. Un’emozione indimenticabile e, a onor del vero, anche sofferta fino agli ultimi secondi del match.

Abbiamo giocato in casa contro l’Albalonga WH, squadra di powerchair hockey di Albano Laziale (Roma). Abbiamo trovato degli avversari agguerriti e anche loro vogliosi della vittoria. A conquistare i 3 punti, però, siamo stati noi. E, credeteci, ce l’abbiamo messa tutta. La partita si è conclusa con il risultato di 8 a 7 in favore nostro. Come siamo soliti fare, in campo e nella vita, abbiamo lottato fino alla fine per arrivare ad ottenere una meritata vittoria.

Sono state tante le sorprese, dentro e fuori dal campo. Per la prima volta abbiamo giocato in casa con la nuova maglia, promossa dal Centro Ortopedico Ferranti e dall’associazione DLF Trapani. Per l’occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare il Presidente dell’associazione Dopolavoro Ferroviario, Giuseppe Ditta, al quale abbiamo consegnato la maglia dei Leoni Sicani con su scritto il suo nome.


Presente anche Franco Zerilli, delegato regionale di Gens Nova e che, come vi avevamo raccontato qualche settimana fa, ha donato l’abbigliamento per i nostri volontari (leggi qui l’articolo).


Presenti anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione di Santa Margherita tra cui, il vicesindaco Tanino Bonifacio, l’assessore allo sport, Francesca Ferraro e l’assessore Antonino Di Giovanna.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in onore della tragedia della famiglia Vicentini, il cui figlio Massimo, giocava nei Mirmidoni Piceni.

Dal tocco d’inizio al primo punto segnato da Francesca Nicolosi sono passati pochissimi minuti. Nel corso della competizione Kikka andrà ancora una volta in rete.


Abbiamo tenuto il vantaggio fino al 3 a 1 poi, la maestria della mazza avversaria, Michele Fierravanti, giocatore della nazionale italiana nella disciplina del PCH, ha portato l’Albalonga in vantaggio. Il risultato di 3 a reti contro 6 a favore degli avversari, comunque, non ci ha scoraggiati.

Per un momento abbiamo visto la sconfitta ma la partita era ancora tutta da giocare. Il gioco del duo Pozzo-Nicolosi è stato fluido e strategico anche grazie al supporto di Giuseppe Sanfilippo, autore di uno dei goal del match, di Aurelio Licari, sempre sull’avversario. Anche Francesca Massimino e Giuseppe Bivona, portieri, hanno tenuto testa ai nostri antagonisti in campo.

Partita di esordio per una new entry dei Leoni Sicani. Con il numero 23 ha giocato la sua prima gara in assoluto un emozionatissimo Calogero Corso, di Castelvetrano, il quale si prospetta diventare una promettente mazza.

Non sono mancati gli incidenti di percorso con ben 2 cappottamenti di carrozzine degli avversari. Niente di grave per fortuna. Prontamente, il Dott. Calogero Di Giovanna (che ringraziamo immensamente per la sua presenza e professionalità), è entrato in campo per soccorrere gli atleti i quali per fortuna se la sono cavata con qualche leggera contusione. Solo spavento, dunque, e tanto, tanto, tanto agonismo.

Uomo partita Giuseppe Pozzo con ben 5 reti segnate nella porta avversaria. Ottima la scelta adottata a venti secondi dal fischio di fine partita, di mantenere la pallina davanti la porta avversaria circondato dagli atleti dell’Albalonga e che ha concesso ai Leoni di passare in vantaggio concludendo la partita con il risultato finale di 8 a 7. Partita sofferta, ma vittoria meritata.

Un ringraziamento particolare va ai tifosi che ci hanno sostenuto per tutto il tempo della gara. Ma anche, e soprattutto ai volontari e a tutto lo staff. Al mister che ha sempre una fiducia estrema in tutti noi, seppur talvolta lo facciamo arrabbiare. E grazie anche ad Affettu di Ciro Portolano che, a fine partita, ci ha omaggiato con un buffet.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.