Gens Nova incontra i Leoni

Gens Nova incontra i Leoni

Gens Nova incontra noi atleti dei Leoni. Tutto è successo ieri 6 marzo 2023. È stata una giornata diversa, in cui abbiamo avuto modo di conoscere nuovi amici che hanno deciso di sostenerci nelle nostre avventure in giro per l’Italia.

Ma chi è Gens Nova, o meglio, cosa è? E chi sono questi nuovi amici?

Andiamo per gradi. Detta così, quando scriviamo “Gens Nova incontra i Leoni“, potrebbe sembrare che abbiamo incontrato qualcosa di astratto. In realtà di astratto c’è ben poco. Gens Nova, infatti, è un’organizzazione di volontariato che fa della propria mission la tutela dei diritti civili a 360 gradi. Tra le attività principali dell’associazione vi è la tutela delle vittime di violenza toccando tematiche quali il maltrattamento in famiglia, lo stalking, il revenge porn, il bullismo e il cyberbullismo, solo per citarne alcune.

Con nostra grande sorpresa, ieri, durante una sessione di allenamento di powerchair hockey in vista delle imminenti trasferte laziali (controlla qui le date), vengono a trovarci degli amici speciali. Per noi è stato un vero piacere incontrarli. In rappresentanza dell’associazione Gens Nova abbiamo avuto l’onore di ospitare al Barbera Center il presidente nazionale dell’organizzazione di volontariato, Avv. Antonio Maria La Scala.

Ad accompagnarlo il Cavaliere O.M.R.I. della Guardia di Finanza, Franco Zerilli, delegato regionale di Gens Nova. Insieme a loro anche il responsabile provinciale, Ispettore Superiore in quiescenza della Polizia di Stato, Ignazio Profera.

Come abbiamo già scritto, l’organizzazione si occupa principalmente di tutela di vittime di violenza. Ma sono tanti i temi inseriti nella propria mission. Tra questi vanno annoverate l’educazione ambientale, i progetti nelle scuole con l’obiettivo di instaurare un dialogo con i giovani e i giovanissimi e, infine, i progetti di solidarietà.

In quest’ultima tematica, quella della solidarietà, rientra l’argomento dell’incontro tra noi e i rappresentanti di Gens Nova, al cui termine ci siamo ripromessi di rincontrarci ancora e presto.

Sostienici anche tu, così come ha deciso di fare Gens Nova.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.