le trasferte di campionato

Le trasferte di campionato

Siamo partiti giorno 9 marzo per le trasferte di campionato giocate nel Lazio, lo scorso weekend, per la stagione sportiva 2022/2023 del powerchair hockey.

Gasati come non mai per affrontare questa infinita 3 giorni di gare sportive tra Viterbo, Roma e Albano Laziale, non possiamo dire che sia filato tutto liscio

Siamo partiti dal Barbera Center di Santa Margherita, luogo in cui siamo soliti darci appuntamento con atleti, staff tecnico e volontari prima della partenza. Affrontare le trasferte di campionato non è una cosa facile, soprattutto quando ci si ritrova a dover affrontare 3 squadre diverse in 3 giorni consecutivi. Le partite erano fissate da calendario ormai da tempo. Venerdì 10 marzo contro la ViterSport Viterbo, sabato 11 contro i Thunder Roma e domenica 12 contro l’Albalonga WH.

Non stiamo qui a sottolineare l’organizzazione del viaggio per 24 persone. Oltre agli atleti, infatti, in trasferta ci accompagna lo staff tecnico, composto da Salvatore Sanfilippo, Mario Macaluso e Ninni Petralia. Quest’anno e per la prima volta in assoluto sono partite anche le nostre operatrici volontarie in servizio civile universale. Dobbiamo sottolinearlo, sono state semplicemente fantastiche. Grazie, quindi, ad Adriana Russo, Alessia Di Carmine e Ivana Montalbano. Grazie anche a Gaspare Guzzardo, Baldo La Manno, Gabriele Ferrara, Gabriele Genova, alla signora Maria, ad Alessia Calandrino e a Stefania Torrisi.

Le trasferte di campionato

ViterSport Viterbo VS Leoni Sicani

Arriviamo a Napoli da Palermo la mattina del 10 marzo quando sta ancora albeggiando. Dopo 10 ore di navigazione con un mare capriccioso, che ad alcuni di noi provoca cinetosi. risaliamo sui pulmini. Siamo a poche ore dal fischio d’inizio della partita contro le pantere di Viterbo. Andiamo diretti a giocare senza mai fermarci un istante. Nonostante la stanchezza del viaggio e il pranzo non fatto, ci battiamo fino alla fine anche se gli avversari riescono ad avere la meglio. Il match si conclude 10 a 3 per i padroni di casa. A segno vanno, per i Leoni Sicani, Francesca Nicolosi e Giuseppe Pozzo. All’indomani della partita apprendiamo dalla pagina facebook ufficiale della Vitersport un fatto che (a parer nostro) è ancora da valutare da parte della giustizia sportiva. Nel corso del match, infatti, abbiamo l’impressione che una delle carrozzine degli avversari sia più veloce rispetto a quanto non possa essere da regolamento.

Chiediamo quindi il controllo della velocità per la carrozzina di Fatmir Kruezi, attaccante della Vitersport, fino a quel momento mattatore di giornata. Ebbene, il misuratore alla fine misurerà 256 metri al minuto, il che significa ben oltre il limite consentito di 250 che corrisponde ai 15 km/h ma, per il duo arbitrale, nonostante le nostre vigorose proteste, è tutto regolare. Noi preferiamo non esprimerci al momento, attendiamo che si faccia luce su questo episodio che ci ha gravemente danneggiato.

La sera, stanchi della lunga giornata, torniamo finalmente in albergo a riposare.

Thunder Roma vs Leoni Sicani

Il sabato è il giorno della partita contro i Thunder Roma, vincitori dello scudetto per ben 4 volte nella storia italiana dell’hockey su carrozzina elettrica. Insomma, non sarà una passeggiata sul lungo mare di Ostia aggiudicarsi il match. L’inizio è previsto per le 15:30 presso la palestra campo dei miracoli di Roma. Prima del tocco d’inizio, il Presidente federale, Luca Pancalli, a seguito della tragedia di Cutro, dispone un minuto di raccoglimento in onore delle vittime.

A battere dal centro campo è Francesca Nicolosi che passa subito la palla a Giuseppe Pozzo. La competizione è comunque equilibrata. Gli avversari segnano 3 punti a partire dal secondo quarto in poi. Noi non demordiamo e proviamo a recuperare con i goal di Pozzo, Kikka e poi di nuovo Pozzo. La partita finisce 5 a 3, ma non abbiamo nulla di cui rimproverarci.

La sera, un po’ per stanchezza, un po’, invece, pure per stanchezza, siamo rimasti in albergo. Solo alcuni di noi hanno deciso di fare un giro per le vie del centro della capitale. E chi ti beccano? Nientepopòdimenoché la neo eletta segretaria del PD, Elly Schlein. Felici di questo incontro, anche i più temerari fanno rientro in albergo pronti ad un meritato riposo prima dell’ultima partita dell’indomani.

Albalonga WH vs Leoni Sicani

Dopo due giorni consecutivi di incontri sportivi, spostamenti da una città all’altra, carico e scarico carrozzine, arriviamo finalmente alla partita della domenica. Anche in questo caso, le cose non vanno per il verso giusto e perdiamo per 4 reti a 1.

Unica consolazione, prima di ripartire per Napoli alla volta di Palermo, la sosta al ristorante da Bobbo per una cacio e pepe.

Il rientro dalle trasferte di campionato

Finito il racconto di queste stremanti tre trasferte di campionato in terra laziale, torniamo a casa, purtroppo, con l’amaro in bocca. Ci sono ancora altre 3 partite di ritorno davanti a noi. Questa volta giocheremo in casa il 2, il 16 e il 30 aprile. Non mancate. Abbiamo bisogno di tutto il sostegno dei nostri ammiratori. Magari, chissà, il calore della nostra tifoseria ci porterà anche un pizzico di fortuna, che nello sport, così come nella vita, non guasta mai.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.