La primavera del coaching

La primavera del coaching

Anche noi siamo stati all’evento “La primavera del coaching” lo scorso venerdì. L’interessante manifestazione si è tenuta presso la sede della lega navale italiana sez. di Sciacca.

Tema centrale del discorso è stato, per l’appunto, il coaching, inteso come strumento di accoglienza del cambiamento e occasione di rinnovo.

All’evento, organizzato dalla AICP Sicilia (Associazione Italiana Coaching Professionisti), hanno relazionato:

  • Marilena Mureddu – responsabile del C.C. Sicilia AICP;
  • Filippo Galluzzo – membro AICP.

Tra i tanti ospiti anche la Prof.ssa Antonella Attanasio, delegata del CONI di Agrigento. Ebbene siamo stati onorati di rappresentare la realtà dei Leoni Sicani alla Primavera del Coaching, grazie all’intervento del nostro capitano Giuseppe Sanfilippo e di Francesca Nicolosi, la quale, oltre a rappresentare la squadra, era lì anche in qualità di volontaria della Croce Rossa Italiana.

Ma cosa è il coaching?

<< Il coaching è una metodologia, uno strumento per allenare le proprie potenzialità, le potenzialità di ogni singolo individuo per aiutarlo a raggiungere gli obiettivi che nella vita ci si prefissa >> – racconta Marilena Mureddu.

Cosa è, invece, un mental coach?

<< Un mental coach è un facilitatore che aiuta le persone ad uscire da una situazione di stallo, da un percorso che in quel momento si è un po’ impantanato >> – dice Filippo Galluzzo.

Per noi Leoni Sicani è stato un onore aver ricevuto l’invito a partecipare alla Primavera del coaching. Filippo Galluzzo è stato nostro mental coach in un periodo di crisi dei Leoni Sicani. Al tempo, siamo retrocessi dalla serie A1 alla serie A2 del campionato di Powerchair Hockey. Eravamo sconfortati, ma Filippo ci ha dato quella marcia in più per affrontare la stagione successiva. Grazie al suo sostegno e al suo prezioso supposto, siamo tornati a giocare nella massima serie.

Chiudiamo ringraziando sempre i nostri volontari che ci hanno accompagnato in questa breve ma gratificante trasferta.



Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.