parcheggi-disabili-multe-piu-aspre

Parcheggi disabili: campagna di sensibilizzazione

Non possiamo che essere contenti della decisione presa col nuovo Decreto Infrastrutture e trasporti. Multe più aspre per chi occupa indebitamente i parcheggi per disabili.

Cosa è cambiato?


Per noi è cambiato molto. L’inasprimento delle sanzioni per chi occupa i parcheggi per disabili senza possedere il talloncino è cosa buona e giusta. Fino a prima del 10 novembre 2021 era prevista una multa che oscillava tra le 84 e i 335 euro e il decurtamento di soli 2 punti dalla patente di guida.

La svolta è avvenuta il 10 novembre 2021, giorno in cui il decreto è entrato in vigore. Le sanzioni pecuniarie sono aumentate e andranno da 168 a 672 euro. I punti tolti dalla patente saranno ben 6 e non più soltanto 2.

Sia chiaro. Non ci rende felici che qualcuno possa essere sanzionato. Siamo, piuttosto, contenti del fatto che il pugno di ferro che prevede multe più aspre per chi si ferma nei parcheggi destinati a persone disabili possa essere un deterrente.

La nostra campagna di comunicazione “Sei abile a occupare il parcheggio di un disabile” è totalmente in linea con la normativa che prevede multe più aspre per chi parcheggia in un posto destinato ai disabili



La campagna di comunicazione “Sei abile a occupare il parcheggio di un disabile” vuole stimolare un tema a noi molto caro. Vogliamo sensibilizzare gli automobilisti. Vogliamo far capire che chi parcheggia in un posto a noi destinato non fa altro che crearci un disagio. I cosiddetti “parcheggi ad personam” sono finalizzati a facilitare la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità. Non ci vuole molto a capire che proprio per la nostra condizione il comune ci assegna un talloncino.

L’idea della campagna di sensibilizzazione per smuovere le coscienze di chi occupa parcheggi destinati ai disabili

Tante volte i nostri atleti e altri amici in carrozzina si sono ritrovati in una situazione di disagio a causa di chi, senza averne il diritto, “giusto il tempo di un caffè” o “giusto il tempo di fare la spesa”, si è appropriato ingiustamente di un parcheggio a noi riservato . Ci è successo andando al mare, in aeroporto, al centro commerciale e addirittura sotto casa. Da qui abbiamo preso spunto per sensibilizzare la comunità avviando un’iniziativa sociale che possa smuovere le coscienze e coinvolgere quante più persone possibili. A tal proposito chiediamo il supporto dei media, giornalisti e personaggi popolari che vogliano aiutarci a diffondere il “messaggio” in scala nazionale.

Lo vuoi anche tu? Sta bene. Te lo diamo noi. Il talloncino che gli automobilisti troveranno sulla loro auto è quello che vedi nell’immagine qui sopra. Un fronte retro che lasceremo a tutti coloro che indebitamente occuperanno un posto destinato a noi.

Aiutaci a diffondere il messaggio. Scrivici e lascia il tuo indirizzo nella mail. Ti invieremo il talloncino della nostra campagna di sensibilizzazione sociale “Sei abile a occupare il parcheggio di un disabile” direttamente a casa (o dove vorrai). Tutto quello che dovrai fare è semplice. Non appena noterai che un automobilista parcheggia indebitamente la sua auto in un parcheggio destinato ai disabili, quello che ti chiediamo è di posizionare sul parabrezza il talloncino che ti invieremo.

Dacci una mano. D’altronde, meglio una donazione che una contravvenzione, no?


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.