Ruggisci con noi - SCU

Ruggisci con noi

Siamo felici di annunciare il progetto in Servizio Civile Universale “Ruggisci con noi” in collaborazione con la UILDM di Mazara del Vallo.

Un bel regalo di natale per noi Leoni Sicani ma anche per 4 giovani del territorio che avranno l’opportunità di prestare servizio con noi. Il progetto ci porterà un po’ di aria nuova. È la prima volta che la nostra associazione ha questa opportunità nata grazie all’accordo sottoscritto con la UILDM.

Il progetto Ruggisci con noi fa capo al programma di intervento per favorire la partecipazione e per ridurre il livello di esclusione sociale delle persone con disabilità e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Il settore di intervento è quello dell’educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione.

Durata del progetto “Ruggisci con noi”

Il progetto durerà 12 mesi ed è rivolto a 4 giovani, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti al momento di presentazione della domanda. L’obiettivo generale è di favorire la partecipazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità grave e in condizione di isolamento.

Ruolo ed attività degli operatori volontari

In generale gli operatori volontari selezionati avranno un ruolo di supporto alle figure professionali dell’associazione, permettendo una migliore partecipazione dei destinatari. La gestione partecipativa del progetto permetterà ai volontari di sentirsi parte attiva e indispensabile per la sua realizzazione. Ci aspettiamo anche suggerimenti e possibili innovazioni nella realizzazione delle attività da parte dei volontari.

Il bando

Ma bando alle ciance. Abbiamo voluto condividere con voi questa buona novella. Abbiamo voluto spiegarvi per sommi capi il progetto in Servizio Civile Universale per il quale sono partite le selezioni. Ah! A proposito. Se avessi intenzione di presentare domanda, ricordati che hai tempo fino alle ore 12.00 del 26 gennaio 2022.

Come associazione abbiamo creato una pagina web che potrebbe tornarti utile per avere qualche informazione in più su come presentare la domanda. Leggi qui.

Il primo vero passo da fare è quello di leggere il bando. Per agevolarti lo abbiamo pubblicato anche in questo articolo. Scarica il bando per il servizio civile universale 2021-2022.

Inoltre, se vuoi più informazioni sul progetto “Ruggisci con noi”, puoi scaricare qui la scheda completa del progetto con tutte le informazioni specifiche sullo stesso.

Una volta acquisite queste informazioni non dovrai far altro che presentare la tua domanda on line. Come si fa? Semplicissimo. Clicca qui per presentare la tua domanda on line (DOL).

Questa è solo la prima fase di selezione dei 4 candidati che stiamo cercando. Chissà che fra questi non ci sia proprio tu.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.