Gli scout incontrano i Leoni

Gli scout incontrano i Leoni

Gli scout incontrano i Leoni Sicani, atleti delle discipline paralimpiche di Powerchair Hockey e Powerchair Football di Santa Margherita di Belìce.

L’incontro è avvenuto sabato 29 gennaio 2023 al PalaTornambè, in via Berlinguer a Ribera. Ebbene si, ci siamo andati ieri ed è stato un pomeriggio interessante, all’insegna della socializzazione, del racconto, della curiosità. Secondo noi è stato un momento formativo per i tanti scout della provincia di Agrigento venuti per l’occasione.

Ragazzi e ragazze di Agrigento, Menfi, Sciacca e della stessa Ribera si sono dati appuntamento al palazzetto dello sport per incontrarci, conoscerci e fare delle domande a noi atleti dei Leoni Sicani.

La manifestazione dal titolo “Il cambiamento dal quale si può rinascere” ha stimolato il dialogo sulla disabilità e sulla rinascita.

Abbiamo spiegato quello che facciamo, gli sport che pratichiamo, le difficoltà che abbiamo lungo la nostra vita quotidiana. Insomma, abbiamo voluto stimolare il dialogo sulla disabilità con i giovani della provincia di Agrigento. E le domande sono state davvero tante e variegate. Si è discusso di abbattimento barriere architettoniche, di sport, di come viviamo gli affetti e le amicizie, fino ad arrivare a chiederci come sarebbe la nostra città ideale. Ad alternarsi a rispondere alle tante domande ricevute dagli scout ed in rappresentanza della nostra associazione, sono intervenuti Giuseppe Sanfilippo, Francesca Nicolosi, Giuseppe Bivona e Caterina Crapanzano.

Siamo tornati a casa con un bagaglio esperienziale più pesante. È stato un momento di riflessione con i ragazzi. Un momento per far capire che cambiare è possibile anche in casi difficili. Ci auguriamo di aver gettato un seme che, chissà, magari un giorno potrà essere una bella pianta.

Ma la nostra giornata non è finita. Una giornata intensa stimola l’appetito e allora, prima di tornate a casa, ci siamo fermati a prendere un boccone (e che boccone…!) a Sciacca, da Vivizio. Ad accoglierci un nostro carissimo amico e sostenitore della squadra, Domenico Giaimo. La cena non ve la possiamo spiegare, dovete provarla per deliziare il palato. Tra l’altro, Domenico vizia i suoi clienti da Vivizio.



Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.