Esordio nel Powerchair Football

Esordio nel Powerchair Football

Ebbene si, questa settimana ci sarà il nostro esordio nel campionato di Powerchair Football (calcio in carrozzina elettrica). Quando? D’accordo, non ti teniamo sulle spine e te lo diciamo subito. Giochiamo contro le Aquile Palermo. Il match sarà per noi in trasferta domenica 6 marzo alle 10.30 al PalaOreto di Palermo, in via Santa Maria di Gesù – 11.

Domenica mattina ci imbarcheremo presto, insieme ai nostri preziosissimi volontari, sul MiniLeoniBus: il pulmino acquistato dalla Olmedo Special Vehicles grazie al sostegno di tutti coloro che hanno a cuore la nostra realtà associativa.

MiniLeoniBus

Come abbiamo scritto a conclusione del post precedente, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia. Siamo entusiasti del nostro primissimo esordio nel Powerchair Football. Così come per il Powerchair Hockey, anche il campionato di Powerchair Football è organizzato dalla FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport).

Noi facciamo parte del girone C, un girone tutto siciliano, insieme ad altre due squadre palermitane: le Aquile e i Red Cobra.

Il Powerchair Football


Il Powerchair Football nasce in Francia alla fine degli anni ’70. In Italia è uno sport ancora in via di sviluppo. Solo dal 2017, infatti, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale quale disciplina paralimpica da parte del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Come si gioca?


In un campo da gioco si sfidano 2 squadre, formate ciascuna da 4 giocatori. Le dimensioni del campo sono analoghe a quelle di un campo da pallacanestro. Le carrozzine elettroniche sono dotate di protezioni ai piedi. In gergo le chiamiamo paratie. Te le mostriamo nell’immagine qui sotto.

Paratie per carrozzine elettriche nel Powerchair Football

Le paratie sono fondamentali in quanto con esse è possibile attaccare, difendere e colpire un pallone di diametro di 33cm.

L’obiettivo del gioco è chiaramente quello di segnare il maggior numero di reti rispetto alla squadra avversaria.

Che altro dire? Vieni a vederci giocare e speriamo di segnare noi, Leoni Sicani, il maggior numero di reti nel nostro esordio di campionato di Powerchair Football.

Ti aspettiamo domenica 6 marzo alle ore 10.30 al PalaOreto di Palermo, in via Santa Maria di Gesù – 11.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.