Niente è impossibile. Maddalena sul pullman che offre il servizio di trasporto disabili

Niente è impossibile

Oggi vogliamo raccontarvi che niente è impossibile. Lo facciamo parlandovi dell’avventura di Maddalena. Assieme alla sua amica Linda, il 3 novembre 2021, ha preso il pullman che da Palermo le ha portate alla fermata di Santa Margherita di Belìce.

Chi è Maddalena?


Maddy oltre ad essere una cara amica, è ufficialmente una nuova atleta dei Leoni Sicani Onlus (adesso possiamo rivelarlo). Lo scorso mercoledì ha partecipato con l’entusiasmo che la contraddistingue al suo primo allenamento di Powerchair Hockey.

L’avventura


Dopo mesi di telefonate, messaggi, preventivi assurdi da parte di ditte di trasporto privato, Maddy ha potuto viaggiare su un pullman dotato di pedana in totale sicurezza e comodità. Fanno così tutti i pendolari che ogni giorno si spostano senza spendere una barca di soldi!

Per noi che abbiamo vissuto la sua storia dall’inizio alla fine sono state lacrime di gioia. Per tutta la squadra dei Leoni Sicani, è stata una VITTORIA che vale quanto un campionato!

Perché per la prima volta la ditta Autolinee Gallo ha fatto viaggiare su un proprio mezzo un passeggero in carrozzina. Ciò che per mesi sembrava impossibile è stato in realtà semplicissimo.

Un passo avanti per la Sicilia


Quel mercoledì la nostra tanto amata e criticata Sicilia ha fatto un passo avanti. Anzi tre passi avanti: di civiltà, di cultura e di accessibilità.

Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo nel realizzare un’impresa che tale non dovrebbe essere, bensì considerata qualcosa di semplicemente NORMALE. Oggi abbiamo la prova reale che anche in Sicilia si può incentivare la mobilità delle persone con disabilità. Il problema è semplice da risolvere. Le compagnie di bus dovrebbero pubblicizzare sui loro canali che questa possibilità esiste.

Chi come noi, come Maddy, vive su 4 ruote (che è diverso da un 4×4 per intenderci), deve USCIRE, in tutti i sensi, sfruttando queste opportunità! Dobbiamo romperle ste pedane! Non perché ci dicono che non funzionano o perché non sanno come si usano, ma perché le useremo così tanto da guastarle!

Grazie a Maddy per aver avuto coraggio nell’imbarcarsi in questa avventura. Ringraziamo il Sign. Calogero Governale, autista della compagnia, che si è impegnato in primis per far sì che tutto ciò potesse accadere. Grazie alla Gallo Autolinee e alla SAIS trasporti SpA per la disponibilità e speriamo in una futura promozione del turismo accessibile in Sicilia. Grazie anche a noi, Leoni Sicani, che da 11 anni promuoviamo l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali attraverso lo sport e l’integrazione della persona all’interno della società.

Niente è impossibile!


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.