Varese International Tournament

Varese International Tournament

Dal 30 Settembre al 3 Ottobre avrà luogo il “Varese International Tournament” in memoria di Claudio Carelli, capitano della nazionale italiana di PCH. La sua carriera da atleta nasce con gli Sharks Monza. In seguito deciderà di fondare una squadra a Varese, la sua città di origine. 

Negli anni, insieme alla squadra, ha scritto pagine indimenticabili nella storia del Powerchair Hockey. Uno dei suoi indubbi meriti è quello di aver portato gli Skorpions Varese in nazionale nel 2014. Pur arrivando settimi, fu un grande risultato.

Claudio esordiva sempre con una frase: «Una finale è quasi maledetta». Questo perché apparentemente la vittoria può sembrare irraggiungibile. E invece, con grande sorpresa, proprio con gli azzurri nel 2016, tornarono a giocare una finale contro l’Olanda. 

Purtroppo quella partita non ebbe un lieto fine. A vincere il mondiale furono gli olandesi. Però, prima di vederlo andare via, i suoi cari compagni azzurri gli regalarono l’emozione di vederli conquistare un mondiale. Era il 2018 quando anche Claudio provò quella sera la soddisfazione entusiasmante di diventare campione del mondo.

Il nostro capitano, Giuseppe Sanfilippo è stato un grande amico di Claudio. Invitato a partecipare al Varese International Tournament non ha esitato un attimo a fare le valigie. Grazie alla sua presenza dal 30 settembre al 3 ottobre anche i Leoni Sicani avranno l’onore di essere presenti al Memorial Claudio Carelli.

Un memorial in ricordo di un uomo, un atleta amato da tanti. Claudio Carelli ha lasciato un grande vuoto tra i compagni ma non solo. Anche gli avversari che ha incontrato nell’arco della sua carriera e tutta la sfera dello sport paralimpico lo ricordano con infinita stima.

Ciao Claudio, dai tuoi amici Leoni Sicani.

Claudio Carelli con la maglia della Nazionale Italiana di Powerchair Hockey

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.